Dialetto di Wenzhou

Dialetto di Wenzhou
Oujiang
Pronuncia[ʔjy tɕɤu ɦo]
RegioniCina sud-orientale
Locutori
Totale4 200 000 (1987)
Tassonomia
FilogenesiLingue sinotibetane
 Lingue sinitiche
  Lingua wu
   Oujiang
    Dialetto di Wenzhou
Codici di classificazione
Linguist Listwuu-ouj (EN)
Glottologouji1238 (EN)

Il dialetto di Wenzhou è un dialetto[1] della lingua wu, parlato principalmente nella città-prefettura cinese di Wenzhou e da comunità di emigrati originari di quella zona come in Spagna, Italia (soprattutto Prato) e Parigi.

I dialetti sono numerosi e talvolta poco comprensibili, un abitante in un villaggio può capire facilmente il dialetto parlato nel villaggio adiacente, ma allontanandosi oltre cominciano ad essere dei problemi.

Alcuni considerano una lingua separata dalla lingua wu, mentre la maggior parte preferisce collocarla nella lingua wu, ma vedendo la similitudine di vocaboli con il shanghainese ci viene spontaneo considerarla una lingua separata, di fatto condivide con il dialetto di Shanghai e di Suzhou pochi vocaboli comuni , soltanto il 31.2% [2], meno di quello che condivide con la lingua gan e xiang.

  1. ^ Riconoscendo l'arbitrarietà delle definizioni, nella nomenclatura delle voci viene usato il termine "lingua" in accordo alle norme ISO 639-1, 639-2 o 639-3. Negli altri casi, viene usato il termine "dialetto".
  2. ^ Web Page Under Construction

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search